Sr. Anna Maria in Brasile

Dio nella sua immensa bontà e misericordia, attraverso la visita della Consigliera Generale, Sr. Anna Maria Gamba, ci offre come dono un’altra opportunità di formazione e di crescita. Con gioia e gratitudine verso la Sua Provvidenza, abbiamo accolto Sr. Anna Maria che è arrivata in Brasile il 15 gennaio per conoscere più da vicino questa “Terra della Santa Croce”, nostra vita e nostra missione. La sua presenza è per noi segno di tutta la Congregazione e ci aiuta a sentirci sempre più parte di questa bella Famiglia.

“Benvenuta e sentiti a casa!”

 

Incontro con le Suore

“Dio non vuol perdere l’opera uscita dalle sue mani”: la certezza del suo amore misericordioso ci rinnova ogni giorno nella speranza. (Cost. 100)

Il 18 gennaio tutte le Suore della Provincia si sono radunate nella sede provinciale a Londrina, per un incontro fraterno e formativo con la Consigliera Generale Sr. Anna Maria. Lei, con semplicità, serenità e saggezza, ci ha incoraggiato a proseguire il cammino nella speranza, nella certezza di che Dio è fedele e compie la sua promessa (cfr. Cost. 27). È stato per noi un momento forte per rinnovare la nostra fiducia nel Babbo Buono, al fine di continuare il cammino in mezzo a luci ed ombre, dando ragione della nostra speranza (cfr. 1Pt 3,15).

 

Consegna delle Costituzioni

Dopo un lungo tempo di attesa e preparazione, davanti al Signore e alla presenza di Sr. Anna Maria, che rappresentava Madre Ernestine, con molta emozione, abbiamo ricevuto nella preghiera vespertina del 18 gennaio, dalle mani della provinciale Sr. Maria Cilene, il nuovo testo dalle nostre Costituzioni: la nostra Regola di Vita, garanzia dell’autentica felicità.

Prima di ricevere le nostre Costituzioni, abbiamo fatto memoria della nostra ricca Tradizione, per ringraziare Dio che costruisce la storia con noi. Attraverso la rinnovazione comunitaria dei voti, abbiamo rinnovato il nostro impegno di fedeltà a Dio che ci chiama ogni giorno ad essere segno della Sua presenza materna e paterna verso i più piccoli e poveri.

Incontro con le Superiore delle Comunità

Nella mattinata del 19 gennaio, Sr. Anna Maria ha incontrato tutte le superiore di comunità al fine di animarle nell’adempimento della loro delicata missione e allo stesso tempo, illuminata dalle parole del documento della Chiesa Il servizio della autorità e la obbedienza e della nostra Regola di Vita, ha presentato gli aspetti fondanti ed essenziali del servizio della superiora, come colei che è chiamata ad essere guida ed animatrice della vita della comunità.

 

Rinnovazione dei Voti

Le vie del Signore non sono quelle degli uomini: l’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore (cf. 1Sam 16,7)

In questo giorno in cui la liturgia ci invita a meditare sulla scelta di Davide per essere Re di Israele; celebriamo con intensa gioia la rinnovazione dei voti di Sr. Adriani Cássia Crestani e Sr. Eliane Raimundo. Con loro ringraziamo a Dio per il dono della vita e della vocazione e Lo supplichiamo di concedere loro sempre tutte le benedizioni del cielo, affinché vivano ogni giorno nella gioia e nella speranza e continuino a fare della loro vita un dono ai fratelli e alle sorelle.

 

 
Esci Home