12° Giorno

Questa domenica 19 settembre é stata una giornata di preghiera e discernimento per l’elezione della Superiora Generale e del suo Consiglio.

La Celebrazione della Santa Messa al mattino é stato il momento che, con la forza della Parola di Dio e dell’Eucaristia, ha preparato ognuna di noi ad ascoltare lo Spirito Santo. Questo ascolto profondo è continuato attraverso Sr. Pierina Scarmignan, Orsoline FMI.

Madre Francesca le ha dato il benvenuto ed ha detto che nella sala capitolare sotto la Parola di Dio ha lasciato la reliquia della nostra beata Madre Enrichetta per farci accompagnare in questi giorni di discernimento. Come segno di continuità ha lasciato, accanto anche le nostre Costituzioni ed il Crocifisso con la reliquia della santa Croce, che si tramanda da una Superiora Generale all’altra, come espressione di un cammino che continua nella storia. Ha inoltre detto che questa mattina per mezzo delle Superiore Provinciale e Delegate ha chiesto a tutta la Congregazione di intensificare le preghiere in questi giorni così importanti.

Passando poi la parola a Madre Pierina siamo state introdotte a riflessioni profonde e ricche di contenuti.

Ognuna di noi è stata chiamata ad essere un piccolo riflesso della sapienza e della bellezza di Dio: siamo infatti state create per vivere in relazione, in comunione, frutto dell’essere nel Corpo di Cristo. Se siamo donne nuove “là” dove “andremo” potremo rivelare amore, amicizia, tenerezza e misericordia.

Allora di una sola cosa dovremmo preoccuparci: della comunione con Dio e tra noi, di essere nella Chiesa segno e seme di comunione tra gli uomini.

Nel pomeriggio Sr. Pierina ha offerto spunti sull’elezione del Governo Generale alla luce del discernimento spirituale ignaziano.
In questa giornata di silenzio, preghiera e riflessione abbiamo avuto la grazia di ricevere il Sacramento della Riconciliazione.

I membri LASA della Provincia di San Giuseppe, India occidentale hanno trascorso la loro giornata alla presenza del Signore pregando per il successo del Capitolo e per il riempimento dello Spirito Santo su tutti i membri del Capitolo.