PROVINCIA “CARLO TANCREDI E GIULIA DI BAROLO”

ITALIA

2a SESSIONE DEL CAPITOLO

27 – 31 diciembre, 2021

Villa Speranza” è un nome a noi familiare e programmatico, perché proprio IN SPE ci muoviamo e siamo.

Il 27 dicembre proprio a Villa Speranza, i Padri Somaschi ci hanno accolto con molta cordialità per farci sentire “a casa”. Sì, questa casa è diventata la nostra casa per cinque giorni! Non abbiamo sentito alcun disagio logistico a stare in una casa non di nostra proprietà, anzi ci siamo sentite più libere dai problemi quotidiani, per dedicarci solo ai lavori programmati.

Dopo gli adempimenti preliminari, Sr. Domenica ha dato relazione dello svolgimento del Capitolo Generale condividendo la bella esperienza di Famiglia vissuta con tutte le Sorelle provenienti dalle varie parti del mondo e si è soffermata soprattutto sulla metodologia adottata durante i lavori. In seguito Sr. Domenica ha invitato le Sorelle presenti al Capitolo Generale a condividere la loro esperienza, ed esse hanno messo in evidenza la bellezza di essere Sorelle di varie nazionalità. Hanno sottolineato come questo ha comportato difficoltà soprattutto nei lavori di gruppo, ma non ha impedito, anzi è stata arricchente ed ha favorito relazioni di vera fraternità.  Un momento emozionante sottolineato da Sr. Domenica è stata le distribuzione della Regola di Vita nel suo “splendido vestito blu” e soprattutto la significativa presenza della Madre Generale, testimone fedele del Carisma e “Madre” verso tutte attraverso le sue attenzioni e delicatezze.

Nel pomeriggio siamo entrate subito nel cuore del lavoro capitolare, leggendo e riflettendo sulle cinque Priorità proposte dal Capitolo Generale e riportate negli Atti del Consiglio Generale.

Ogni commissione ha lavorato con serietà e responsabilità approfondendo il tema assegnato a ciascuna per indicare un cammino concreto per  la Provincia per i prossimi sei anni.

Le commissioni, formate da quattro o cinque Sorelle, è stato il luogo del confronto sincero, della ricerca del meglio e della convergenza dei veri valori che ci distinguono.

Così il 29 sera abbiamo visto concluso il nostro lavoro con la speranza che il nostro carisma e la nostra spiritualità possano rispondere alle sfide di oggi. Ci siamo sentite sostenute dalla preghiera di tutte e soprattutto da quelle Sorelle che, per motivi diversi, non hanno potuto partecipare a questa sessione.

Non sono mancate le ricreazioni allegre e ben preparate che ci hanno aiutato a rigenerarci per essere pronte il giorno successivo.

Due sere sono state dedicate alle tombolate durante le quali sono stati vinti ricchi premi. Le Sorelle organizzatrici  ci hanno proposto anche qualche ballo per scaldarci e canzoni in tutte le lingue. Si è creato un bel clima fraterno e gioioso

Il 30 dicembre abbiamo rivisto gli Statuti Locali per l’aggiornamento e vissuto momenti di Comunicazione su alcune situazioni particolari della Provincia. La mattinata del 31 è stata dedicata alle votazioni ed alle formalità inerenti alla chiusura del Capitolo, che si è concluso con la Celebrazione Eucaristica celebrata da Padre Francesco, Somasco, come già avvenuto negli altri giorni.

Con gioia, tutte abbiamo ricevuto dalla Superiora Provinciale un dono simbolico, una piccola candela elettrica, con l’immagine della Sacra Famiglia, per implorarne la benedizione e perché ci accompagni a vivere quanto abbiamo deliberato.